• Italiano
  • English

Apre al pubblico la Biblioteca Umanistica Paolotti

Mercoledì, 2 Luglio, 2014 - da 11:00 a 13:00

Conferenza stampa per l'apertura della Biblioteca Umanistica Paolotti

In questa prima fase di apertura sarà disponibile al pubblico la sala studio, situata al piano terra della ex-chiesa recentemente ristrutturata, che ospita 90 posti a sedere e offre l’accesso a scaffale aperto alle collezioni librarie attinenti la letteratura italiana, le scienze dell’informazione e le opere di consultazione generale. La sala studio è dotata di collegamento Wi-Fi e di alcune postazioni informatiche per la ricerca bibliografica e la consultazione delle risorse elettroniche.

Fin da ora saranno disponibili i servizi di informazione bibliografica, prestito e prestito interbibliotecario, fornitura di documenti, fotocopie e stampe e sarà messa a disposizione una postazione per utenti diversamente abili.

ll progetto sarà completato nei prossimi sei mesi con la progressiva apertura al pubblico degli altri locali al primo piano. A progetto ultimato la biblioteca metterà a disposizione circa 120.000 volumi, 500 periodici in abbonamento, gran parte dei quali a scaffale aperto, e 230 posti a sedere.

La Biblioteca del Polo Umanistico presso “I Paolotti” sarà al momento aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13.30. Una volta completato il progetto, l’orario di apertura sarà esteso anche al venerdì pomeriggio.
Rimarranno aperte, in questa fase transitoria, le strutture bibliotecarie di Filosofia, Filologia Classica e Storia, anch’esse ospitate nel Plesso D’Azeglio, con il seguente orario:
lunedì-venerdì 9.00-13.30
lunedì-giovedì 15.00-18.00 (solo Storia)

I complessi lavori di restauro del Plesso di S. Francesco di Paola, iniziati nel 2008, hanno interessato sia la ex-chiesa, i cui due campanili gemelli, detti “Torri dei Paolotti”, affacciano su strada D’Azeglio, sia il chiostro dell’ex convento, che già in parte ospitava aule e altri spazi in uso alla ex Facoltà di Lettere e Filosofia e che in seguito ai lavori è stato completamente rimesso a nuovo. I lavori di restauro sono stati eseguiti dall’Area Edilizia – Infrastrutture dell’Ateneo, diretta dall’ing. Lucio Mercadanti, con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Parma e Piacenza nella persona del Soprintendente arch. Luciano Serchia.

Pubblicato Venerdì, 4 Luglio, 2014 - 15:07 | ultima modifica Giovedì, 23 Ottobre, 2014 - 17:00

SEBINA CAMP diretta streaming 23 febbraio

Seminario per l'utilizzo di REAXYS

Intellectual property protection. A view from the European Patent Office: corso di formazione sull'innovazione tecnologica e la tutela della proprietà intellettuale.

10° SebinaDAY a Parma 1 dicembre Aula Magna

9° Sebina Day il 3 dicembre Aula K8

Apre al pubblico la Biblioteca Umanistica Paolotti

5 marzo: Presentazione nuova piattaforma Web of Science e Journal Citation Reports