SBA - Formazione per i bibliotecari
Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo svolge attività di formazione rivolta ai bibliotecari in collaborazione con il Settore Formazione dell’Ateneo.
Le nuove tipologie di materiale informativo e documentario e le diverse procedure di acquisizione del materiale bibliografico (acquisti diretti, acquisizioni centralizzate, acquisti consortili e tramite gare inter-ateneo) oltre che le novità relative agli standard di trattamento catalografico del materiale richiedono un aggiornamento continuo e costante del personale bibliotecario e un atteggiamento di apertura al cambiamento.
I corsi sono rivolti al personale dell’Ateneo e agli operatori in servizio presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario Parmense. L’Università di Parma - in qualità di gestore tecnico del polo bibliotecario territoriale - si fa carico infatti anche della formazione di base del personale delle biblioteche del SBP.
Generalmente i corsi sono finalizzati alla conoscenza degli applicativi in uso presso l’Ateneo e il SBP e sono tenuti dal personale degli uffici centrali del SBA.
Sono previsti due moduli online:
- Reference cooperativo in SebinaYOU (Chiedi al bibliotecario) previsto il 26/11/2020
- Prestito interbibliotecario nazionale (SBN/ILL) previsto il 27/11/ 2020
Al primo modulo sono invitati a partecipare i componenti dello staff del Reference cooperativo (sia i colleghi che se ne sono occupati fino ad ora, ma anche chi vuole cominciare ex-novo a far parte dello staff)
Al modulo SBN/ILL sono invitati in particolare gli operatori delle biblioteche che intendono attivare il modulo in SebinaNext a breve (gennaio 2021)
La partecipazione sarà allargata anche agli operatori del polo.
Integrazione SebinaNext-UGOV-Titulus per la gestione delle acquisizioni e ricevimento fatture
Corso per il personale della UO Biblioteche di Ateneo.
Effettuato il 19/06/2029
Nei mesi di febbraio-aprile 2018 si è tenuto un corso base di catalogazione e prestito in SebinaNext di 45 ore rivolto ai nuovi operatori delle biblioteche del SBP. In totale i partecipanti sono stati 19. Hanno condotto le lezioni e le esercitazioni formatori interni al SBP (Goberti, Guenza, Bolsi, Biancheri, Cigola, Rabitti).
Contestualmente è stato organizzato anche un percorso di formazione base per gli operatori delle biblioteche scolastiche di 12 ore, sempre condotto da docenti interni (Goberti, Corsello). Hanno partecipato 12 operatori provenienti da IISS Gadda Fornovo-Langhirano, Biblioteca Baia del Re, Liceo Scientifico Ulivi di Parma, Liceo Classico Romagnosi di Parma e Punto prestito del Comune di Parma Bizzozero Cittadella Solidale.
Nel mese di maggio si è tenuta inoltre una giornata di formazione dedicata al progetto di Interoperabilità WEBGIS e SebinaNext. Hanno presentato il progetto: Sabina Magrini e Ilaria Di Cocco (Segretariato Regionale Emilia-Romagna del MiBACT), Raffaella Gaddoni e Raffaella Inglese (Università degli studi di Bologna).
L’invito a partecipare è stato esteso (e accolto) anche ai referenti dei poli di Piacenza, di Reggio Emilia e di Modena. Si è costituito quindi un team di biblioteche SBP aderenti in via sperimentale al progetto di Interoperabilità WEBGIS e SebinaNext composto dalle biblioteche di:
- Arti e Spettacolo (unipr)
- Ingegneria e Architettura (unipr)
- Biblioteca delle Arti (Pinacoteca Stuard, Comune di Parma)
- Deputazione di Storia patria
- Traversetolo
Corso di Formazione su Sebina YOU
Per gestire al meglio la dismissione dell’OPAC SOL e approfondire la conoscenza della nuova versione evoluta del portale dei servizi con Sebina YOU sono stati realizzati 4 corsi di formazione rivolti a tutti gli operatori SBP:
18 gennaio: corso online (webinar) rivolto allo staff redazionale SBP. Docente: Data Management)
24 gennaio: corso online (webinar) per bibliotecari. Docente: Data Management
1 febbraio: corso in presenza per gli operatori unipr. Docente: Gianna Goberti
9 febbraio: corso in presenza. Docente: Gianna Goberti
Corso di Formazione su Sebina NEXT
Nel mese di settembre 2017 si è avuta la migrazione da SOL 3.1 a Sebina NEXT. L’interfaccia software è dissimile da quella di SOL pertanto tutti gli operatori attualmente attivi in SOL hanno partecipato ad un corso di formazione
In totale gli operatori SBP sono un po’ più di 300.
In Ateneo sono attivi, alla data di oggi, 71 operatori. In 7 hanno partecipato, in giugno 2017, al corso rivolto ai gestori e formatori del SBP.
Nelle ultime due settimane di giugno e nelle prime due di luglio si sono alternati i corsi rivolti agli operatori delle biblioteche del comune di Parma, dei comuni in provincia di Parma, del MiBACT, delle biblioteche convenzionate e scolastiche. A settembre invece si sono tenuti tre turni di corso per gli operatori unipr.
Corso di Formazione sulle procedure di prestito interbibliotecario in SBN (ILL SBN).
La formazione (una giornata di 6 ore) è rivolta alle biblioteche che intendono aderire a SBN ILL.
Partecipanti: 10 operatori unipr e 10 operatori del SBP
Sede: Aula didattica della Biblioteca di Economia
Orario: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 del 21 settembre 2016
Docente: Paolo Sandri (Data Management) e Serena Sangiorgi (responsabile U.O. Biblioteche)
Corso di Revisione patrimoniale e scarto inventariale in Sebina.
Nel mese di novembre è stata effettuata una giornata di corso (4 ore) su: Revisione patrimoniale e scarto inventariale in Sebina rivolto agli operatori delle biblioteche di ente locale.
Corso base Sebina Open Library (SOL)- Moduli: gestione Bibliografica, gestione Prestiti.
Il corso rivolto ai nuovi operatori del Sistema Bibliotecario Parmense (o comunque a chi non ha mai frequentato un corso base SOL) è da ritenersi a carattere obbligatorio per tutte le unità di personale che, a vario titolo, operano in strutture bibliotecarie dell’Ateneo e delle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Parmense con le funzioni di catalogazione, acquisizione e prestito.
Il corso sarà articolato in due Moduli e si terrà presso la Sala Didattica del CERD, in via Kennedy, 6 nei mesi di febbraio e marzo 2015 secondo il seguente programma e calendario provvisorio:
Modulo Gestione Bibliografica: gli standard internazionali di catalogazione, le regole nazionali e la catalogazione in Sebina OpenLibrary
Durata: 30 ore (6 giornate di 5 ore) + 9 ore di esercitazioni obbligatorie (3 giornate di 3 ore)
Presso: Sala didattica del CERD, via Kennedy 6 dalle 9,00 alle 14,00
Calendario provvisorio delle lezioni : 17, 19, 24, 26 febbraio e 3, 5 marzo 2015 - Docente: Gianna Goberti
Esercitazioni obbligatorie: nelle giornate del 10, 12, 17 marzo presso la Sala Didattica CERD dalle 9,00 alle 12,00.
Contenuti: Le REICAT (Regole italiane di catalogazione), lo Schema FRBR, lo Standard ISBD, la Guida alla catalogazione in SBN per il Libro Moderno, la Circolare REICAT per SBN, le ultime disposizioni ICCU del 2014 e l’utilizzo dell’applicativo SOL per catalogare solo in locale o in collegamento con l’Indice del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Modulo Gestione Prestiti
Durata: una giornata di 5 ore
Presso: Sala didattica del CERD, via Kennedy 6 dalle 9,00 alle 14,00
Calendario provvisorio : 19 marzo 2015 - Docente: Gianna Goberti
Contenuti: La gestione dell’anagrafica utenti e dei movimenti di prestito locale, intersistemico e interbibliotecario in SOL. La ricerca negli OPAC del SBP.
Corso base Sebina Open Library (SOL)- Moduli: gestione Bibliografica, gestione Acquisizioni, gestione Prestiti.
Il corso è rivolto ai nuovi operatori del Sistema Bibliotecario Parmense (o comunque a chi non ha mai frequentato un corso base SOL) ed è da ritenersi obbligatorio per tutte le unità di personale che, a vario titolo, operano in strutture bibliotecarie dell’Ateneo e delle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Parmense con le funzioni di catalogazione, acquisizione e prestito.
Il corso è articolato in tre moduli e si terrà presso la Sala Didattica dello CSIBE, in via Kennedy, 6 nei mesi di aprile e maggio 2013 secondo il seguente programma e calendario:
Modulo Gestione Bibliografica: gli standard internazionali di catalogazione, le regole nazionali e la catalogazione in Sebina Open Library
Durata: 30 ore (6 giornate di 5 ore) + 9 ore di esercitazioni obbligatorie (3 giornate di 3 ore)
Presso: Sala didattica del CSIBE, via Kennedy 6 dalle 9,00 alle 14,00
Calendario Lezioni : 29 e 30 aprile, 7, 8, 14 e 16 maggio - Docente: Gianna Goberti
Esercitazioni obbligatorie: nelle giornate del 21, 22 maggio e 4 giugno 2013 presso la Sala Didattica CSIBE dalle 9,00 alle 12,00. - Esercitazioni condotte da Gianna Goberti e Margherita Martani
Contenuti: Le REICAT (Regole italiane di catalogazione), lo Schema FRBR, lo Standard ISBD, la Guida alla catalogazione in SBN per il Libro Moderno, la Circolare REICAT per SBN, l’utilizzo dell’applicativo SOL per catalogare solo in locale o in collegamento con l’Indice del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Modulo Gestione Acquisizioni
Durata: una giornata di 5 ore
Presso: Sala didattica del CSIBE, via Kennedy 6 dalle 9,00 alle 14,00
Calendario Lezioni : 23 maggio 2013 - Docente: Margherita Martani
Contenuti: La gestione degli ordini del materiale monografico e la gestione degli abbonamenti in SOL.
Modulo Gestione Prestiti
Durata: una giornata di 5 ore
Presso: Sala didattica del CSIBE, via Kennedy 6 dalle 9,00 alle 14,00
Calendario Lezioni : 30 maggio 2013 - Docente: Gianna Goberti
Contenuti: La gestione dell’anagrafica utenti e dei movimenti di prestito locale, intersistemico e interbibliotecario in SOL.
Corso di gestione centralizzata delle acquisizioni con l’applicativo Sebina Open Library (SOL)
A seguito della realizzazione in Sebina Open Library (SOL) della procedura di gestione centralizzata acquisti si attiva un corso ad hoc. Il corso è a carattere obbligatorio ed è rivolto al personale delle biblioteche dell’Ateneo incaricato di seguire la gestione delle acquisizioni. Per consentire la partecipazione di un altro numero di operatori si svolgono tre edizioni del corso (due in primavera e una in autunno). Le prime due edizioni sono tenute da personale di Data management, mentre la terza edizione è tenuta da personale interno (Gianna Goberti, Margherita Martani e Susanna Missorini con la collaborazione di Silvia Giombi).
Corso base Sebina Open Library (SOL)
Il corso teorico-pratico della durata di 39 ore (6 giornate di 5 ore dalle 8,30 alle 13,30 + 3 giornate di tre ore di esercitazione dalle ore 9,00 alle 12,00) si terrà presso la Sala Didattica dello CSIBE, in via Kennedy, 6 e si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2011 secondo il seguente programma e calendario:
Modulo A (prime tre giornate): gli standard internazionali e le regole nazionali
Calendario: 22, 24 e 29 marzo 2011 ore 8,30-13.30
Docente: Gianna Goberti
Contenuti:Le REICAT (Regole italiane di catalogazione), lo Schema FRBR, lo Standard ISBD, la Guida alla catalogazione in SBN per il Libro Moderno, la Circolare REICAT per SBN.
Modulo B (ultime tre giornate) : Catalogazione in SOL
Calendario: 31marzo, 5 e 7 aprile 2011 ore 8,30-13.30
Docente Gianna Goberti coadiuvata da Giulio Campanini.
Contenuti: Utilizzo dell’applicativo SOL per catalogare in collegamento con l’Indice del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Esercitazioni obbligatorie per chi frequenta i moduli A e B nelle giornate del 12, 14 e 19 aprile 2011, sempre presso la Sala Didattica CSIBE dalle 9,00 alle 12,00.
Esercitazioni condotte da Gianna Goberti e Giulio Campanini.