Intellectual property protection. A view from the European Patent Office: corso di formazione sull'innovazione tecnologica e la tutela della proprietà intellettuale.
Il Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche e il Dottorato di ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali organizzano un corso di formazione di due giorni, rivolto ai dottorandi e ai bibliotecari, sull’innovazione tecnologica e la tutela della proprietà intellettuale.
Il corso sarà focalizzato sulla brevettazione a livello internazionale e in particolare a livello europeo; le lezioni saranno tenute dal dott. Stefano Fanni, un esperto in materia, attualmente esaminatore presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti (UEB) a Monaco di Baviera, e hanno lo scopo di favorire il diritto allo sfruttamento dei risultati della ricerca attraverso la tutela della Proprietà Intellettuale (IP), fornendo informazioni chiare e dirette sulle procedure di EPO (European Patent Organisation).
Le lezioni riguarderanno i principi sulla tutela della Proprietà Intellettuale, le procedure di presentazione e di valutazione dei brevetti, e le procedure per il recupero delle informazioni sui brevetti esistenti e gli strumenti bibliografici necessari.
Il corso sarà aperto anche ai dottorandi delle altre scuole di Dottorato di ricerca dell’Università di Parma e al personale che svolge la propria attività nelle Biblioteche dell’Ateneo e che si occupa della formazione degli studenti, relativamente all’uso degli strumenti bibliografici, e del recupero dei documenti necessari ai ricercatori.