INGEGNERIA E ARCHITETTURA - PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
PER I NOSTRI UTENTI
Il servizio è riservato ai soli utenti istituzionali della biblioteca (studenti delle facoltà di ingegneria e architettura, docenti, dottorandi).
Consiste nel richiedere in prestito ad altre biblioteche italiane monografie non possedute dalla Biblioteca Politecnica.
Non si effettua il servizio con le biblioteche della città di Parma: l'utente vi si può recare direttamente.
Non si effettua il servizio con biblioteche estere.
Il servizio è sempre più spesso a pagamento, per cui si avvisa che le richieste potranno facilmente avere un costo di circa 10-15 euro per volume. Il pagamento deve essere fatto dall'utente prima di ricevere il volume.
La durata del prestito è stabilita dalla biblioteca a cui ci si è rivolti.
Le richieste vanno indirizzate a ddpoli@unipr.it.
Si raccomanda di usare soltanto l'email messa a disposizione dall'università nome.cognome@studenti.unipr.it dimostrando così di avere diritto al servizio; è necessario indicare anche il numero della tessera della biblioteca.
Le stesse indicazioni devono essere presenti anche nelle richieste inoltrate tramite SFX.
Si accettano massimo 3 richieste per volta.
Tutte le comunicazioni avvengono via email, pertanto si prega di controllare spesso la posta elettronica dell'ateneo.
Se i volumi non vengono ritirati entro 5 giorni saranno rispediti alla biblioteca di provenienza, e l'utente sarà sospeso dal servizio per 3 mesi per ogni volume rimasto in giacenza.
Il tetto massimo del prestito interbibliotecario è 10 volumi: i volumi effettivamente avuti in prestito si sommano alle richieste ancora in corso. Non si possono fare altre richieste se si arriva ad un totale di 10, si deve restituire qualcosa. I tempi di ricezione dei libri, se la richiesta viene accolta dalla biblioteca a cui di volta in volta ci si rivolge, variano tra i 15 / 20 giorni: questo servizio non è obbligatorio e ogni struttura ha un suo regolamento.
PER LE BIBLIOTECHE
La biblioteca politecnica offre il servizio di prestito intebibliotecario del proprio posseduto alle biblioteche italiane che ne facciano richiesta, ispirandosi al principio della gratuità reciproca. Non si effettua il servizio internazionale.
Sono a carico della biblioteca richiedente le spese di spedizione per la restituzione dei documenti, che deve avvenire a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno.
La durata del prestito è di un mese.
Non possono essere accolte le richieste di libri pubblicati prima del 1960 e di volumi di grande formato (questo dato di solito è specificato nella informazioni sulla singola copia).
Le richieste di prestito vanno inoltrate all'indirizzo ddpoli@unipr.it indicando chiaramente:
codice SBN
codice Anagrafe Biblioteche (ICCU)
codice ACNP
Non verranno accettate richieste prive dei suddetti identificativi anagrafici.