Banche dati accessibili con le credenziali di Ateneo
Il servizio IDEM/GARR consente l'accesso a molte risorse online (banche dati, riviste) alle quali la nostra Università è abbonata, anche fuori dalla rete di Ateneo (quindi anche da casa).
Non è necessaria installare nessun siftware, ma è sufficiente autenticarsi con le credenziali di Ateneo (le stesse usate anche per accedere all'email di Ateneo).
La procedura di autenticazione può variare da risorsa a risorsa.
In generale la procedura di accesso prevere i seguenti punti:
1) accedere alla risorsa che si desidera consultare
2) cliccare su log in/sign in per accedere alle opzioni di autenticazione se non visualizzate automaticamente
3) selezionare l'opzione di accesso istituzionale: "Institution login", "Shibboleth login", "Login via your home Institution", ecc. (NO login via Athens, NO OpenAthens login NO autenticazioni personali con username e password)
4) a questo punto è necessario selezionare la rete o iul gruppo di appartenenza, nel nostro caso: "Italy - IDEM GARR" o "Italian Higher Education & Research" e di seguito la nostra università. In alcuni casi è possibile selezionare direttamente l'Università di Parma nell'elenco delle istituzioni
5) si accede infine alla pagina in cui è possibile inserire le credenziali di Ateneo e accedere alla risorsa.
La procedura di autenticazione può variare da risorsa a risorsa.
In generale la procedura di accesso prevere i seguenti punti:
1) accedere alla risorsa che si desidera consultare
2) cliccare su log in/sign in per accedere alle opzioni di autenticazione se non visualizzate automaticamente
3) selezionare l'opzione di accesso istituzionale: "Institution login", "Shibboleth login", "Login via your home Institution", ecc. (NO login via Athens, NO OpenAthens login NO autenticazioni personali con username e password)
4) a questo punto è necessario selezionare la rete o iul gruppo di appartenenza, nel nostro caso: "Italy - IDEM GARR" o "Italian Higher Education & Research" e di seguito la nostra università. In alcuni casi è possibile selezionare direttamente l'Università di Parma nell'elenco delle istituzioni
5) si accede infine alla pagina in cui è possibile inserire le credenziali di Ateneo e accedere alla risorsa.
ACM Digital Library: Versione elettronica di periodici, riviste, tesi e atti di congressi pubblicati dall'Association for Computing Machinery
Avery Index to Architectural Periodicals: esauriente elenco di articoli di riviste di architettura e design. Copertura: dal 1934 a oggi. Aggiornamento: settimanale.
Bibliografia de la Literatura Española desde 1980: repertorio bibliografico elettronico di letteratura spagnola. Contien un indice di riferimenti bibliografici delle opere uscite su monografie e periodici pubblicate in Spagna e all'estero. Copertura: dal 1980
BTL Bibliotheca Teubneriana Latina: testi degli autori latini dalle origini alla fine dell’impero romano, con l’aggiunta di circa 190 opere della tarda antichità e dell’alto medioevo. I testi fanno riferimento alle edizioni pubblicate nella collana Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana, ma non comprendono apparati critici, introduzioni e commenti.
Business Source Complete: è il database di ricerca più utilizzato del settore economico; contiene il testo completo di oltre 8.800 periodici e riferimenti citati ricercabili che risalgono al 1998. Il database viene aggiornato quotidianamente.
CAB Abstracts: Banca dati di informazione bibliografica che offre accesso a oltre 8,9 milioni di registrazioni bibliografiche e abstracts provenienti da periodici, monografie, tesi, newsletter, bollettini, atti di convegni (in continuo aggiornamento) dal 1973 ad oggi. Argomenti trattati: agricoltura, medicina veterinaria, biologia, chimica, scienze dell’alimentazione, scienze ambientali, farmacologia.
CINAHL: Banca dati che copre la letteratura internazionale in campo infermieristico e sanitario; comprende indicizzazioni relative a quasi 3.000 riviste di assistenza infermieristica e sanitaria. Il database contiene oltre 1.000.000 di record che vanno dal 1982 a oggi.
Cochrane Library: una delle fonti più importanti di informazioni sull'efficacia degli interventi sanitari, prodotta dalla Cochrane Collaboration. Contiene le revisioni sistematiche della letteratura sugli effetti dell'assistenza sanitaria in tutte le aree della medicina, realizzate dai ricercatori aderenti alla Cochrane Collaboration.
Communication & Mass Media Complite: compfrende il contenuto CommSearch e di Mass Media Articles Index oltre a numerose pubblicazioni relative a comunicazione e mass media. Copertura completa, indicizzazioni e riassunti di oltre 390 riviste, copertura scelta per più di 200, testo completo di 301 riviste.
EconLit with full-text: banca dati bibliografica per la ricerca in area economica. Consente inoltre l'accesso in full-text a centinaia di riviste accademiche, tra cui quelle dell'American Economic Association
Education Research Complete: risorsa online per ricerche in campo didattico su tutti i livelli dell'istruzione, dalla prima infanzia all'istruzione superiore, tutte le sperimentazioni didattiche. Fornisce indicizzazioni e riassunti di oltre 1.820 riviste, testi integrali di oltre 900 riviste e oltre 71 monografie, atti di conferenze.
EMERALD: Banca dati full-text che consente l'accesso al pacchetto Management Xtra 110 (110 periodici esteri di management e marketing) e al pacchetto Engineering.
Food Science Scource: La banca dati, concepita a supporto dell’industria alimentare a tutti i livelli, contiene circa 850 titoli, tra cui riviste, monografie, giornali, pubblicazioni commerciali e centinaia di migliaia di record, con voci tratte da un ampio thesaurus e un gran numero di report fondamentali sul settore e il mercato alimentari.
FSTA (Food Science and Technology Abstracts): Banca dati bibliografica nel campo della scienza e della tecnologia dell'alimentazione: oltre 560.000 registrazioni bibliografiche e abstract, ricavati da 1.800 periodici scientifici internazionali, monografie, atti di convegni e letteratura grigia. Copertura: dal 1990 ad oggi.
GeoRef: Fondata nel 1996 dall'American Geological Institute (AGI), fornisce l'accesso alla letteratura mondiale nell'ambito delle scienze della terra. Contiene più di 2,4 milioni di riferimenti a articoli, libri, mappe, report e tesi. Copertura: le scienze geologiche del Nord America dal 1785 a oggi e le scienze geologiche del resto del mondo dal 1933 ad oggi. Aggiornamento: mensile.
Heinonline: Ampia raccolta di documenti giuridici digitalizzati, progettata dall'editore americano William S. Hein e dalle più
importanti biblioteche statunitensi del settore.
Nata nel 2000 e continuamente aggiornata.
Historical Abstracts with Full Text: Costituisce una risorsa eccezionale che copre la storia del mondo (Stati Uniti e Canada esclusi) dal 1450 ai giorni nostri, includendo la storia mondiale, la storia militare, la storia delle donne, dell'istruzione e altre discipline. Indicizza di oltre 1.700 pubblicazioni accademiche di storia in oltre 40 lingue, a partire dal 1955.
Humanities Source: pensato per soddisfare le esigenze di studenti, ricercatori ed educatori interessati agli aspetti delle discipline umanistiche. La raccolta include il testo completo di oltre 1.400 riviste, con citazioni a più di 3,5 milioni di articoli, incluse recensioni.
International Bibliography of Theatre & Dance (IBTD) with Full Text: strumento di ricerca per eccellenza per lo studio del teatro e delle arti interpretative. Fornisce il testo completo. Fondato dall'American Society for Theatre Research e, dal 1984, il Theatre Research Data Center (TRDC) del Brooklyn College ha pubblicato 14 volumi di IBTD. Tali volumi comprendono una banca dati completamente indicizzata, con riferimenti incrociati e annotazioni di oltre 60.000 articoli di riviste, libri, capitoli di libri e riassunti di tesi su tutti gli aspetti del teatro e delle arti interpretative in 126 paesi. International Bibliography of Theatre & Dance contiene oltre 490 titoli con testo completo, oltre 170 riviste con testo completo e oltre 360 fra libri e monografie.
IEEE Xplore Digital Library: offre accesso a tutte le pubblicazioni dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e dell'Institute of Electrical Engineers (IEE) attraverso il motore di ricerca unificato Xplore. La copertura parte dal 1989.
Index to Legal Periodicals and Books: raccoglie gli spogli, dal 1981 ad oggi, di 1000 periodici in lingua inglese, francese e spagnola, pubblicati in Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda e relativi a tutti gli aspetti del diritto e delle discipline giuridiche. Dal 1993 sono indicizzate anche 1.400 monografie di argomento giuridico ogni anno. L'edizione Full Text propone il testo completo di oltre 200 dei periodici indicizzati, con copertura dal 1994, per un totale di oltre 15.000 articoli a testo completo.
JSTOR: l'Ateneo ha accesso a quattro Collections. Arts & Sciences I Collection comprende 117 titoli di 15 discipline, tra cui economia, storia, scienze politiche, sociologia, scienze sociali. Arts & Sciences II Collection comprende 124 titoli, e approfondisce molte discipline già contenute nella Arts & Sciences I, tra cui economia, storia e studi asiatici; offre inoltre riviste di nuove discipline, tra cui Studi classici, Africani, Latino-americani, Mediorientali, Slavi e Archeologia. Arts & Sciences III Collection comprende 150 titoli su lingue e letteratura, musica, filmografia, folklore, religione, storia dell'arte e dell'architettura. Arts & Sciences IV Collection introduce nuove aree, tra cui giurisprudenza, psicologia, scienze dell'amministrazione e politiche pubbliche.
Karger: risorsa che offre accessoa riviste di contenuto biomedico
Library, Information Science & Technology Abstracts (LISTA): indicizza oltre 500 riviste fondamentali, più di 50 riviste prioritarie e 125 riviste selezionate; inoltre mette a disposizione libri, rapporti di ricerca e atti. Gli argomenti trattati includono biblioteconomia, classificazione, catalogazione, bibliometria, raccolta di informazioni online, gestione delle informazioni e altro ancora. Il contenuto del database risale alla metà degli anni '60.
Literary Reference Center:Database di testi completi che combina le informazioni di oltre 1.000 libri e monografie, importanti enciclopedie letterarie e opere di riferimento, centinaia di riviste e fonti esclusive non disponibili altrove. LRC contiene informazioni dettagliate sugli autori maggiormente studiati e sulle loro opere dall'antichità a oggi, rappresenta una risorsa essenziale per le biblioteche scolastiche, universitarie e pubbliche.
MEDLINE : La più importante banca dati bibliografica biomedica, prodotta dalla National Library of Medicine (USA). Contiene più di 15 milioni di citazioni da oltre 4.800 importanti riviste biomediche. È la versione elettronica di Index Medicus, Index to Dental Literature e Index Nursing, repertori bibliografici di cui, dal 2000, non esiste più la versione a stampa. Nel corso degli anni Medline ha assorbito Healthstar e Cancerlit. Copertura: dal 1950 ad oggi.
MLA International Bibliography with Full Text: copre una vasta gamma di discipline umanistiche relative agli studi nei campi delle lingue moderne, delle letterature, delle arti drammatiche, del folklore e della linguistica. La banca dati mette a disposizione milioni di contenuti e il full text di oltre 1.000 periodici, alcuni dei quali con copertura retrospettiva a partire dal primo numero.
Nature: Raccoglie i fascicoli della rivista internazionale Nature che pubblica le migliori ricerche peer-reviewed in tutti i campi della scienza e della tecnologia.
PAO - Periodicals Archive Online: nuova versione di PCI Full Text, è il più importante strumento per la ricerca retrospettiva nella letteratura periodica di scienze umane e sociali. Comprende il testo completo di 400 periodici, suddivisi in 5 collezioni.
Philosopher's Index with full-text: banca dati bibliografica che riguarda tutti i campi della ricerca filosofica. Consente inoltre l'accesso in full-text a oltre 200 riviste accademiche.
PIO - Periodicals Index Online: nuovo nome di Periodicals Contents Index, è una banca dati retrospettiva di milioni di citazioni di articoli riguardanti arti, discipline umanistiche e scienze sociali.
Psychology and Behavioral Sciences Collection: fornisce la copertura di più di 550 riviste full-text di psichiatria e psicologia, processi mentali, antropologia, metodi sperimentali. Quasi tutti i titoli full-text di questa Banca dati sono indicizzati in PsycINFO. Aggiornamento quotidiano.
PsycINFO: dell'American Psychological Association (APA) contenente riassunti di articoli di riviste accademiche, capitoli di libri, opere e dissertazioni, è la fonte più vasta dedicata alla letteratura con revisione di esperti per le scienze comportamentali e la salute mentale. Contiene oltre 3 milioni di record e riassunti a partire dal 1600 con uno dei tassi di corrispondenza più elevati di DOI (ID oggetto digitale) nell'industria delle pubblicazioni. Le riviste, con una copertura che va dal 1800 fino a oggi, includono materiale internazionale selezionato da oltre 2.500 periodici in molte lingue.
REAXYS: Database disponibile in ambiente web per il recupero di informazioni su composti chimici, reazioni chimiche e citazioni bibliografiche. Nasce come evoluzione delle tre banche dati CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin e Patent Chemistry Database. La copertura disciplinare comprende scienze chimiche (organica, inorganica, metallorganica, farmaceutica, analitica, fisica, ambientale, dei materiali), biochimiche e biologiche, mentre quella temporale risale fino al 1771.
Regional Business News: fornisce il testo completo di pubblicazioni di economia locali: 75 riviste, quotidiani e newswire a carattere economico, provenienti da ogni area urbana e rurale degli Stati Uniti. Il database è aggiornato quotidianamente.
RILM: Répertoire international de litterature musicale: Contiene gli spogli e gli abstract relativi alle pubblicazioni sulla musica e le discipline correlate.
ScienceDirect: Collezione di e-journals edita da Elsevier. Consente l’accesso ai full-text di circa 2.300 periodici. Le discipline coperte sono: scienze, tecnologia, medicina, discipline umanistiche e sociali.
SCIVAL: accesso rapido ed efficiente ai risultati della ricerca scientifica di circa 4.600 istituti di ricerca e 220 paesi in tutto il mondo. SciVal è una piattaforma modulare integrata che riunisce i 4 elementi fondamentali che sono alla base di qualsiasi tool di analisi della ricerca: dati, tecnologia, metriche e visualizzazioni. SciVal consente agli utenti di configurare, visualizzare ed esportare le informazioni in base alle loro esigenze e preferenze personali. Gli utenti possono combinare le varie metriche: impatto, citazioni, collaborazioni eccetera, permettendo un confronto con entità simili. Richiede una prima registrazione, o si possono usare le credenziali Scopus per chi ne è in possesso.
Scopus: Banca dati citazionale multidisciplinare dell'editore Elsevier. La consultazione di Scopus avviene attraverso riconoscimento degli indirizzi IP collegandosi all'URL http://www.scopus.com/home.url senza limitazioni nel numero di accessi simultanei.
SocIndex with Full Text: t è il più completo e autorevole database di ricerca dedicato al settore della sociologia. Il database comprende più di 1.986.000 record con titoli di argomenti tratti da un dizionario dei sinonimi di sociologia comprendente oltre 19.600 termini e creato da esperti in materia e lessicografi. SocINDEX with Full Text contiene il testo completo di 708 riviste risalenti al 1908. Il database include inoltre il testo completo di più di 780 libri e monografie, oltre al testo completo di 9.333 atti di convegni.
Statista: piattaforma di statistiche, dossier, report, previsionie studi su base di sondaggi e ricerche provenienti da oltre 22 fonti. Combina indicatori economici, dati di consumo, sondaggi di opinione e trend demografici.
TLL Thesaurus Linguae Latinae: edizione in formato elettronico del Thesaurus Linguae Latinae, che attesta tutte le forme citate nei testi in lingua latina dall'antichità al 600 d.C. e riporta per ogni parola il significato etimologico ed il suo sviluppo nelle lingue romanze.
Web of Science: collezione multidisciplinare di informazioni bibliografiche tratte da migliaia di periodici scientifici nel campo delle scienze, scienze sociali, artistiche e letterarie. Gli articoli possono essere ricercati per soggetto, autore, titolo del periodico, indirizzo dell'autore. Poiché le informazioni archiviate includono anche i riferimenti bibliografici degli articoli, attraverso Web of science è possibile cercare articoli che citano un determinato autore o lavoro. Copertura: dal 1990. Aggiornamento: settimanale.