Servizi della Biblioteca dei Paolotti
La Biblioteca è aperta a tutti per la consultazione del materiale librario e delle riviste a stampa. L’accesso alle risorse elettroniche (banche dati bibliografiche e testuali e riviste online) è invece riservata a studenti, professori e personale dell’Università di Parma.
Parte delle collezioni librarie è disponibile per i lettori a scaffale aperto: i libri si possono prendere direttamente dagli scaffali. Per i materiali collocati nelle sezioni Emeroteca, Filologia Classica e Medievale e Filosofia, nonché per quelli che si trovano nei depositi, è invece necessario fare una prenotazione tramite il Catalogo online del Sistema Bibliotecario Parmense accedendo al tuo spazio personale, con l’App BiblioParma o inviando una mail a bup@unipr.it.
Libri in programma di esame: la biblioteca mette a disposizione degli studenti una o più copie dei libri inseriti nei programmi dei corsi di ambito umanistico. Si trovano nella sezione DID, nella sala di lettura a piano terra, e sono disponibili al prestito per una settimana.
Sale di lettura:
- Sala al piano terra: occupa la navata dell’antica chiesa e offre 89 posti studio. Vi sono collocati i materiali di consultazione generale (Sezione CONS: dizionari, enciclopedie, repertori), i libri di italianistica e quelli delle classi Dewey da 000 (generalità) a 400 (linguistica).
- Sala di Storia antica: si trova al primo piano e offre 40 posti studio. Vi sono collocati i materiali attinenti alla storia antica, comprese le fonti.
- Sala di Storia medievale: si trova al primo piano e offre 36 posti studio. Vi sono collocati i materiali attinenti alla storia medievale.
Stampe, scansioni e fotocopie:
E' disponibile in Biblioteca una stampante multifunzione, collegata a 5 PC a disposizione degli utenti. Si accede al servizio tramite autenticazione seguendo le Istruzioni per l’uso della multifunzione
PC per i lettori: sono a disposizione 8 PC. Per l’accesso è necessario inserire le credenziali di Ateneo. L’intera area della biblioteca è coperta dal WiFi di Ateneo.
Informazioni e assistenza: puoi chiedere al front office della biblioteca per qualsiasi dubbio o richiesta relativa ai servizi e alle risorse della biblioteca.
- Il servizio di prestito è riservato agli iscritti all'Università di Parma e ai residenti nel Comune di Parma o nel territorio provinciale.
- Per i libri disposti a scaffale aperto puoi reperire il libro di tuo interesse direttamente allo scaffale e recarti al front office per la registrazione.
- Per i libri delle Sezioni di Filologia Classica (FILCL), di Filosofia e dei depositi devi inserire una richiesta tramite il Catalogo online del Sistema Bibliotecario Parmense accedendo al tuo spazio personale, con l’App BiblioParma o inviando una mail a bup@unipr.it. Una volta prenotato il volume, hai due giorni di tempo per ritirarlo.
- Puoi richiedere la proroga quando ricevi via e-mail il preavviso di scadenza, contattando la biblioteca o autonomamente accedendo al tuo spazio personale sul Catalogo (qui la GUIDA).
Il prestito ti verrà rinnovato se il documento non è prenotato da altri utenti. - Ricordati di restituire il libro entro la data di scadenza: a ogni giorno di ritardo corrisponderà un giorno di sospensione dal servizio.
- Per ulteriori dettagli puoi consultare le Norme di funzionamento delle Biblioteche delle Scienze Umane.
- Se sei uno studente, docente o dottorando dell'Università di Parma puoi richiedere articoli, parti di libro e libri che non puoi trovare nelle biblioteche di Parma facendo richiesta al nostro servizio di prestito interbibliotecario presso la sede di Lingue, Viale S. Michele 9. Le richieste si possono inoltrare all'indirizzo mail ill-lettere@unipr.it o tramite il web form.
- La biblioteca assicura il servizio di fornitura copie e prestito interbibliotecario anche alle biblioteche esterne. Le richieste possono essere inviate all'indirizzo mail ill-lettere@unipr.it oppure tramite Nilde.
- Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento dettagliato del servizio di prestito intebibliotecario e fornitura copie.
- In biblioteca è sempre presente il personale per aiutarti nelle tue ricerche. Se vuoi un appuntamento per avere assistenza nella ricerca bibliografica per la tua tesi scrivi a bup@unipr.it.